A volte ci si affida all’offerta più bassa per riuscire a risparmiare sulla bolletta, ma spesso ci ritroviamo a subire disservizi a volte fastidiosi e anche gravi. Una volta può essere la mancata erogazione di energia o di gas, oppure solleciti di fatture in realtà già saldate.
Per inoltrare un reclamo all’operatore di elettricità o gas metano (o tutti e due) bisogna scrivere una lettera e spedirla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o tramite fax, posta elettronica, o con ricevuta allo sportello. Risulta essere importante potere verificare l’avvenuta ricezione da parte del destinatario.
Il recapito è generalmente fornito sul contratto o sulle bollette, e in quel luogo andrà inviata la raccomandata.
L’operatore, dopo aver ricevuto il reclamo, è tenuto a fornire spiegazioni entro quaranta giorni. Se il disservizio sia di grave entità, si consiglia la simultaneità delle comunicazioni all’ente, allo sportello del consumatore dell’Autorità per l’energia ed il gas. In questo caso bisognerà motivare approfonditamente l’urgenza e la gravità del danno subito e del disservizio da parte dell’operatore preso in causa.
Ecco un esempio di reclamo
Spett.le
ENI LUCE e GAS S.p.A.
Via ________________ numero ____________
CAP ____________
Città _____________________
Oggetto: lettera di reclamo per disservizio per il contratto di energia elettrica / gasENI Luce e Gas contratto numero ______ stipulato in data __/__/_____ numero di contatore ____________
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________in possesso del contratto con Voi stipulato numero _______ del __/__/_____ numero di contatore ____________________ codice cliente ________________________ con la presente
COMUNICA
Il seguente disservizio:
_____________________________________________________________________
Numero POD (se luce) o PDR (se gas) _______________________________________
In fede
_________________________ (firma, luogo e data)
Carta d’identità numero ______________________ rilasciata da_____________________ il __/__/_____
In allegato Fotocopia documento di identità
Fotocopia contratto
Fotocopia ultima bolletta saldata
Questa lettera di reclamo andrà fotocopiata anche all’Autorità nel caso in cui il disservizio sia stato di grave entità e quindi segnalato a chi di dovere.
Questa è la procedura standard da compiere per segnalare un disservizio all’operatore ENI Luce e Gas.