Se hai ricevuto una notifica di pagamento inaspettata per il gas, un conguaglio, oppure una vecchia bolletta, puoi richiedere di dividere in rate l’importo richiesto, senza pagare interessi salati.
Prima di provvedere con questa procedura, verifica se il pagamento che ti viene richiesto è legittimo. Se si tratta di una bolletta del gas non pagata, di solito la notifica di pagamento fa riferimento alla data di scadenza della bolletta e quando è stata inviata al destinatario.
Basta fare un controllo, quindi, per verificare se l’importo è stato pagato, tieni le bollette e i documenti a portata di mano e in ordine, per evitare di pagare due volte bollette diverse riferite agli stessi consumi.
Se c’è stato un errore di lettura, oppure la bolletta non corrisponde ai consumi fatti, basta mandare un reclamo alla società, allegando anche la fotocopia della bolletta già pagata, servirà a darti ragione e a non far pretendere altri pagamenti alla società.
Bisogna anche controllare che la bolletta non risalga a 5 anni prima della notifica: per legge, il debito cade in prescrizione, anche se il cittadino non ha pagato. Anche qui, basta una comunicazione scritta.
Se, invece, la bolletta o il conguaglio sono giusti, puoi chiedere di dividere in rate il pagamento compilando un modulo e inviandolo con raccomandata con ricevuta di ritorno all’ente che fornisce il gas alla tua abitazione.
Nel modulo, devi indicare chiaramente
I dati della società del gas di riferimento.
L’oggetto .Richiesta dilazione pagamento bolletta
I tuoi dati personali, nome e cognome, data di nascita, indirizzo, numero del contratto del gas, codice fiscale.
La motivazione che ti costringe a chiedere la rateizzazione dei pagamenti. Se la bolletta è di importo doppio rispetto alle bollette già pagate, puoi scrivere Il conguaglio è superiore al doppio dell’importo più alto ricevuto nelle fatture in acconto.
Infine, ti basta firmare il modulo e inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla società del gas. Sarà la società stessa a contattarti, inviandoti la prima rata da pagare riferita al conguaglio. La società ha tempo 30 giorni lavorativi per rispondere alla tua richiesta, ma non potrà inviare altre bollette per richiedere il pagamento del debito precedente. In caso contrario, dovrai rivolgerti al tuo legale di fiducia.