In passato abbiamo messo a disposizione un fac simile contratto di locazione uso abitativo e commerciale, oggi proponiamo un modello disdetta contratto di affitto.
Un contratto di affitto, come tutti gli altri contratti che prevedono una clausola, esplicita od implicita, di rinnovo automatico e che prevedono una scadenza, devono essere disdetti in tempo utile in via ufficiale, prima della scadenza del contratto. Una comunicazione scritta della disdetta del contratto di affitto, diventa ancora più importante, ovviamente, se tale contratto lo si vuole disdire prima della sua naturale scadenza.
Occorre tenere presente che il locatore, ovvero il proprietario dell’immobile che è affittato, deve comunicare in forma ufficiale e per iscritto la disdetta del contratto di locazione, anche se non esiste un contratto di affitto regolarmente registrato. La disdetta, che può comunque essere impugnata dall’inquilino, deve sempre avvenire in forma scritta, in caso contrario non ha alcuna validità.
Il locatore, invece, per disdire il contratto di affitto, deve comunque attivarsi, se la disdetta è anticipata rispetto alla naturale scadenza del contratto di affitto, per cercare un subentrante. In caso non si trovi un inquilino che accetta le stesse condizioni economiche specificate dal contratto di affitto, il locatario dovrà comunque pagare l’affitto fino alla naturale scadenza del contratto.
Non esiste quindi un unico modello di disdetta di un contratto di affitto, ma diversi modelli, a seconda della situazione.
Un modello di disdetta affitto da parte del locatario, nei termini previsti dalla naturale scadenza del contratto, che è di fatto una comunicazione di non rinnovo, è reperibile tramite questo link.
Un modello di disdetta affitto da parte del locatario fuori dalla scadenza prevista dal contratto, è reperibile tramite questo link.
Un modello di disdetta, invece, da parte del locatore varia al variare delle condizioni che causano la disdetta del contratto e, in caso di problemi con i propri inquilini, è sempre utile farsi redigere tale lettera da un esperto.