In passato abbiamo proposto un modello di lettera di dimissioni generico, in questo articolo proponiamo un fac simile di lettera di dimissioni senza preavviso.
La lettera di dimissioni senza preavviso è un documento che deve essere obbligatoriamente redatto in caso in cui un lavoratore decida di terminare il rapporto di lavoro che ha in atto.
Questa tipologia di lettera si usa quanto il dipendente non può, per vari motivi, rispettare i termini di preavviso indicati nel Contratto Collettivo Nazionale del lavoro, ossia, il periodo che va dal primo al sedicesimo giorno del mese.
Se dopo un colloquio col proprio datore di lavoro il dipendente non riesce comunque a trovare un accordo su un possibile esonero del preavviso di dimissioni, allora il lavoratore può fare ricorso alla lettera di dimissioni, sottoscrivendo con essa l’assunzione di ogni eventuale conseguenza derivante dalla brusca interruzione del rapporto lavorativo.
Il datore di lavoro, infatti, può subire danni derivanti dalla mancanza di tempo necessario per provvedere alla sostituzione.
Nella lettera dovranno essere indicati i seguenti elementi
Dati anagrafici del lavoratore
Dati anagrafici del datore di lavoro
La volontà di interrompere il rapporto lavorativo
La piena consapevolezza di incorrere in inadempienza
La data di termine del rapporto lavorativo
La data dell’ultimo giorno di lavoro
La firma del lavoratore
La dicitura di raccomandata o consegna a mano
La data della sottoscrizione
Nel caso la lettera venga consegnata a mano, a piè pagina dovrà essere riportata la firma del datore di lavoro a prova di avvenuta ricezione.
Una volta ricevuta la lettera, il datore di lavoro può richiedere un indennizzo al lavoratore in quanto dimissionario senza preavviso.
Questo indennizzo potrà corrispondere agli stipendi che sarebbero stati regolarmente versati durante il periodo di di preavviso.
Nel caso in cui la lettera venga presentata in seguito ad una grave motivazione, il dipendente potrà invece richiedere al datore di lavoro un indennizzo come risarcimento.