In passato abbiamo proposto un modello di lettera di dimissioni generico, oggi mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di dimissioni per giusta causa.
Un dipendente che ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato e si trova a dovere chiedere le dimissioni per giusta causa, deve necessariamente formalizzare la propria richiesta presentando all’ufficio delle risorse umane una lettera di dimissioni regolarmente redatta.
Secondo l’art. 2119 del C.C questa lettera di dimissioni deve evidenziare senza possibilità di errore la volontà del lavoratore dimissionario di non rispettare il periodo di preavviso previsto dal Contratto Colletivo Nazionale del Lavoro.
La mancanza del normale preavviso è possibile, appunto, se si verificano dei fatti imputabili all’azienda che causano senza possibilità di recupero la conseguente interruzione del rapporto lavorativo col dipendente.
Per fare in modo che abbia validità legale, la lettera di dimissioni deve presentare alcuni punti fondamentali, quali
Nome e cognome del dipendente
Indirizzo del dipendente
Dati dell’azienda
La volontà di interrompere il rapporto di lavoro e di non rispettare il preavviso
Esposizione dei fatti che hanno determinato la giusta causa
La data di decorrenza delle dimissioni
La richiesta dell’indennità sostitutiva del preavviso
La data di consegna della lettera
La firma del dipendente
La firma del datore di lavoro
Risulta essere importante sottolineare il fatto che, per potersi avvalere dell’art. 2119 c.c. è fondamentale che sussistano dei fatti che evidenzino la presenza di una giusta causa dimostrabile e verificabile.
Per avere un’idea ancora più precisa di come vada compilata una lettera di dimissioni, potete utilizzare il seguente modello.