La proposta di acquisto è un atto unilaterale con il quale la persona interessata all’acquisto di un bene manifesta in modo formale tale interesse.
Nella pratica è diventata una prassi piuttosto comune proporre la sottoscrizione di una proposta di acquisto a coloro che sono interessati a comperare un determinato bene immobile poiché in questo modo di ferma il prezzo e le condizioni contrattuali desiderate per sottoporle all’approvazione o al diniego da parte del venditore.
In questo modo si crea infatti una base per una successiva trattativa tra venditore o acquirente o si può addivenire direttamente alla conclusione del contratto di compravendita, o del contratto preliminare di compravendita, qualora la proposta di acquisto venga accettata così come sta dal venditore.
Infatti, se la proposta di acquisto contiene alcune clausole essenziali quale precisa individuazione del bene e prezzo dello stesso e data per il rogito notarile, con l’accettazione incondizionata da parte del venditore la medesima si trasforma in un contratto preliminare di compravendita, cui manca solo la formalizzazione notarile.
A seconda che la proposta di acquisto contenga o meno la clausola di irrevocabilità, si distingue tra proposta revocabile,ovvero che dove vi è una data di scadenza ma che può anche essere revocata prima dello spirare di tale data sempre che non sia nel frattempo stata accettata dal venditore, e proposta irrevocabile, dove il proponente acquirente si obbliga a mantenere la sua proposta valida fino allo spirare del termine in essa indicato.
Non è obbligatorio che la proposta di acquisto contenga tutte le clausole del futuro contratto di compravendita, ma più precisa è meglio sarà poiché è proprio su quanto contenuto in questa proposta che di basa l’accordo tra le parti. È quindi opportuno che il bene sia ben specificato così come il prezzo che viene offerto. È poi opportuno si indichi una data per la stipula notarile del definitivo atto di compravendita o del successivo preliminare di compravendita, questo ultimo particolarmente nel caso l’oggetto della compravendita sia un bene in corso di costruzione. Eventuali ulteriori clausole potranno essere inserite, sempre nel rispetto delle leggi in materia che comunque stabiliscono l’esistenza di diritti e obblighi non derogabili contrattualmente.
Dicevamo che l’accettazione integrale della proposta di acquisto costituisce accordo contrattuale e trasforma la natura della proposta da atto unilaterale a contratto e vincola quindi entrambe le parti ai sensi dell’articolo 1326 del Codice Civile.
In internet è possibile trovare molti moduli fac simile di proposta di acquisto ma, come abbiamo capito, per la delicatezza del tema è opportuno affidarsi a personale competente, come avvocati, notai e agenti immobiliari, al fine di poter effettuare le proprie scelte in modo informato.