In questo articolo mettiamo a disposizione un modulo per la disdetta del conto corrente bancario.
Chiudere un conto corrente non è così complicato come potrebbe sembrare, però bisogna fare attenzione a alcuni dettagli. Grazie al Decreto Bersani oramai il consumatore ha la facoltà di richiedere la chiusura definitiva di un conto aperto in qualsiasi istituto di credito senza spese aggiuntive e senza dover fornire spiegazioni in merito.
Le casistiche in genere sono due, ovvero chiuderlo e basta oppure chiudere un conto per aprirne un altro più vantaggioso, o che in ogni caso per motivi personali ci convince maggiormente. In questo ultimo caso si parla di trasferimento di conto corrente, e risulta essere ormai una pratica molto utilizzata, veloce e efficace.
Basta compilare un modello prestampato di comunicazione tra istituti di credito.
Se invece volessimo solamente chiudere un conto, bisognerà inoltrare una comunicazione formale alla banca con raccomandata e ricevuta di ritorno.
Chiaramente per velocizzare le pratiche, non ci devono essere operazioni pendenti e non ancora concluse. I tempi di chiusura variano a seconda di RID, domiciliazioni bancarie, assegni non ancora incassati ecc ecc.
Sarà necessario consegnare a mano o inviare con raccomandata tutti i metodi di pagamento quali bancomat, carte di credito, libretto degli assegni e altro.
Ecco un valido modello da seguire per inviare la comunicazione di chiusura conto alla banca di competenza:
Spett. Istituto di Credito ______________________
Via ______________________ numero ________
CAP _____ Città____________________________
Oggetto: richiesta di conto corrente numero __________________ a me intestato
Il sottoscritto ________________________ nato a ________________il _____________residente a _____________________________ telefono ________________email _______________titolare della carta di credito numero ______________ da Voi rilasciata in data __/__/_____ con scadenza __/__/_____, con la presente
COMUNICA
la propria volontà di chiudere definitivamente il conto corrente del tipo _____________ denominato __________________ intestato a ______________ dalla data: __/__/____. Chiedo quindi alla Spett. Banca di eseguire tutti i conteggi e di prelevare dal conto stesso eventuali costi pendenti.
Il sottoscritto comunica anche i recapiti per eventuali informazioni e/o comunicazioni future:
n. tel. ______________________
email ______________________
fax _____________________
In fede
_________________________ (firma, luogo e data)
Carta d’identità numero ______________________ rilasciata da ______________________ il __/__/_____
In allegato fotocopia documento di identità, carta di credito invalidata come da istruzioni, bancomat e libretto degli assegni
La disdetta del conto corrente è quindi semplice.