In passato abbiamo proposto un modello di autocertificazione generico, in questo articolo mettiamo invece a disposizione un modello di autocertificazione Partita Iva.
In materia di autocertificazioni sicuramente rientra anche la richiesta che spesso viene fatta da vari uffici amministrativi o da gestori di servizi pubblici per la dichiarazione dea Partita IVA.
Come per tanti altri documenti, anche per questo può essere eseguita un’autocertificazione che avrà una durata di sei mesi e non dovrà essere firmata davanti ad un impiegato preposto, né autenticata.
Potrà essere posta precedentemente alla consegna.
Per rendere tale autocertificazione valida e credibile, andrà allegata una fotocopia di un documento di identità valido.
Questo tipo di autocertificazione è regolato dall’art. 41 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 445 dell’anno 2000. Un altro articolo invece, il 38 per l’esattezza, stabilisce che tale documento può essere inoltrato anche tramite fax o altri strumenti telematici come la posta elettronica, o tramite le Poste Italiane con raccomandata e ricevuta di ritorno, per la data di ricezione.
L’art. 37, infine, ritiene questo tipo di autocertificazione esente da bolli governativi.