Modello Autocertificazione Generico

In questo articolo mettiamo a disposizione un modello autocertificazione generico e spieghiamo più nel dettaglio come funziona l’autocertificazione.

Alcuni certificati che vengono rilasciati dalle pubbliche amministrazioni sono certificati che servono a attestare alcuni dati e fatti di tipo personale, che spesso non sono modificabili in maniera immediata.

Sono un esempio i certificati provenienti dalla Anagrafe e che attestano lo stato di famiglia, ovvero il certificato di stato civile, oppure i documenti relativi alla residenza. Altri certificati sono quello che attesta la iscrizione alle liste elettorali, ovvero il godimento dei diritti politici, oppure estratti di nascita e diversi altri certificati, non limitati ai soli documenti dell’Ufficio anagrafe, citiamo ad esempio la autocertificazione del reddito ai fini preposti, non fiscali, o dello stato di non occupazione.

Le autocertificazioni, eseguite in carta semplice dall’interessato, vanno ovviamente firmate dall’interessato ed hanno validità di 6 mesi. È chiaro che, in caso di false attestazioni, si incorrerebbe in un reato di falso, perseguibile penalmente.

Le autocertificazione dei dati, principalmente dei dati anagrafici ma non solo, sono accettate sia dalle pubbliche amministrazioni che dagli enti che con esse collaborano ed hanno lo scopo di snellire l’iter burocratico per accedere ad alcuni atti, che devono essere prodotti dalle amministrazioni stesse.

Le autocertificazioni, firmate in presenza di un pubblico ufficiale che può essere anche l’impiegato della anagrafe, vanno ovviamente corredate da fotocopia di un proprio documento di identità, allo scopo di evitare che venga eseguito un reato a nome nostro, semplicemente certificando in nostra vece un falso.

Le autocertificazioni riguardano tipicamente data e luogo di nascita, luogo di residenza, stato civile, stato di famiglia, godimento dei diritti politici,  posizione rispetto agli obblighi del servizio di leva, nascite fi famigliari e diversi altri documenti richiesti per svolgere alcune pratiche, in cui viene tipicamente specificato che è necessaria la sola autocertificazione.

Scarica modello autocertificazione generico Word

Scarica modello autocertificazione generico Pdf

Un pensiero su “Modello Autocertificazione Generico

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>