In passato abbiamo proposto un modello autocertificazione generico, oggi mettiamo invece a disposizione un modello di autocertificazione cambio di residenza.
Molto spesso i cittadini italiani confondono il significato di residenza e di domicilio. L’art. 43 del Codice Civile stabilisce che si intende per residenza quel luogo ove la persona ha la dimora abituale, ovvero dove risiede stabilmente, mentre il domicilio è un luogo dove il soggetto ha stabilito i propri affari ed interessi, ovvero dove svolge l’attività lavorativa.
Nel caso in cui si cambi l’indirizzo della dimora abituale, o di quella eletta a scopo lavorativo, la persona interessata deve in modo abbastanza urgente comunicarlo di sua iniziativa ad aziende ed enti fornitori di servizi quali energia elettrica, gas o altro, ma anche all’eventuale datore di lavoro, in quanto le tasse comunali potrebbero subire variazioni; ma potrebbero insorgere problemi anche inerenti la visita fiscale in caso di malattia e tutta una serie di conseguenze spiacevoli. E’ norma comune e buon uso dichiarare la modifica anche alla Agenzia delle Entrate, per eventuali comunicazioni importanti.
Anche per il domicilio ci sono alcune aziende alle quali è meglio specificare il cambio.
Questa dichiarazione può avvenire tramite un modello di autocertificazione mediante il quale la persona indica di aver modificato l’indirizzo di residenza, specificando chiaramente tutti i nuovi dati. La firma in calce non sarà autenticata e l’autocertificazione è per legge esente da bolli governativi.
Ecco un esempio per dichiarare la modifica del proprio indirizzo di residenza:
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ , consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
DICHIARA
di avere variato la propria residenza da
via ____________________ n. _________________
CAP ________ Città ________________ Prov. __
a
via ____________________ n. _________________
CAP ________ Città ________________ Prov. __ dalla data __/__/_____
Luogo e data
Firma