In questo articolo mettiamo a disposizione un modello di scrittura privata e spieghiamo a cosa serve.
Ovviamente come tutti i modelli serve intanto a fornire una utile traccia di come dovrebbe essere compilata una scrittura privata, compilazione che potrebbe risultare difficoltosa non perché la scrittura privata in se stessa sia complessa, ma per i leciti dubbi che potrebbero insorgere su cosa va inserito e dichiarato in una scrittura privata, su cosa è o meno rilevante, su quali siano i casi in cui una scrittura privata potrebbe essere nulla.
Una scrittura privata infatti è un documento in carta semplice, firmato e sottoscritto da due o più soggetti, e che ha validità giuridica. In caso di autentica della firma davanti a un pubblico ufficiale, che può essere un impiegato degli uffici comunali, l’atto ha validità in qualunque sede. Ai fini della legge, la inderogabile validità ufficiale viene però confermata, in caso di contestazione, da un giudice che verifica la validità della scrittura privata stessa. L’unico modo per invalidare la scrittura privata è, di fatto, non riconoscere la propria firma, cosa che può essere fatta seguendo la procedura spiegata sul sito Scritturaprivata.net in questa pagina.
Resta inteso che la scrittura privata in se stessa deve essere valida, ovvero non è ovviamente possibile, per esempio, vendere un bene che non è di nostra proprietà.
Il modello di scrittura privata che mettiamo a disposizione è relativo alla vendita di un bene ma può ovviamente essere adattato a ogni esigenza in modo molto semplice e veloce.