Ogni volta che la Polizia Municipale ci sanziona con una multa, abbiamo la possibilità di fare ricorso al Prefetto per denunciarne l’irregolarità. In questa guida mettiamo a disposizione un fac simile di ricorso al prefetto per multa e spieghiamo come utilizzarlo.
Il ricorso in questione, di tipo amministrativo, deve essere presentato al Prefetto competente per la zona dove è stata effettuata la contravvenzione. Avete la possibilità di scegliere se inviare il ricorso tramite raccomandata o consegnarlo direttamente agli uffici preposti, che si occuperanno di trasmetterlo al Prefetto.
Avete sessanta giorni di tempo per presentare la richiesta, a partire dalla notifica del verbale o dall’accertamento dell’avvenuta violazione, a patto che quest’ultima sia stata contestata immediatamente al presunto trasgressore.
Nel ricorso presentato, è possibile specificare se si intenda o meno essere convocato in Prefettura al fine di spiegare le proprie motivazioni in maniera diretta e più chiara.
Il risultato dell’esposto, può essere di due tipi :
-Positivo, nel caso in cui il Prefetto ritenga ingiusta la multa, viene emessa un’ordinanza che procede all’archiviazione della suddetta.
-Negativo, nel caso in cui il Prefetto ritenga valida la sanzione emessa, questa viene automaticamente raddoppiata.
Risulta essere importante precisare due cose
-Il ricorso al Prefetto non ha un costo, fatta eccezione per quello della raccomandata.
-Se la decisione del Prefetto non viene comunicata entro il termine prestabilito di 180 giorni, il ricorso è da considerarsi automaticamente accolto.
Se la decisione del Prefetto viene ritenuta ingiusta da colui che ha presentato il ricorso, è possibile rivolgersi, entro 30 giorni dall’avvenuta notifica, al Giudice di Pace, che provvederà ad una nuova disamina del fatto. Per fare questo è possibile utilizzare il modulo ricorso Giudice di Pace che abbiamo messo a disposizione in passato.
Risulta essere importante precisare che non è possibile presentare entrambi i ricorsi contemporaneamente, ma è necessario scegliere tra uno dei due. L’eventuale ricorso al Giudice di Pace, verrà sospeso durante il periodo che va dal 1 agosto al 15 settembre.