Il contratto di lavoro part time orizzontale, verticale e misto
Il contratto a tempo parziale è una delle tipologie contrattuali dette flessibili; può essere di tre tipologie, ovvero, orizzontale, verticale o misto.
Il contratto di lavoro part time sancisce un rapporto lavorativo che prevede un orario ridotto rispetto al comune orario di lavoro di 40 ore settimanali. Secondo tale contratto, il dipendente riceverà una retribuzione proporzionata alle ore lavorate.
Un contratto part time è attuabile in tutti i settori di attività, così come riportato nel Decreto Legislativo n. 61 del 25 febbraio 2000.
Un rapporto lavorativo a tempo parziale di tipo orizzontale è quello in cui la riduzione dell’orario è prevista in relazione all’orario normale giornaliero di lavoro, mentre un rapporto di lavoro di tipo verticale è quello secondo cui una qualsiasi attività lavorativa sia svolta a tempo pieno ma limitatamente a periodi predeterminati.
Per quanto riguarda il cosiddetto tipo misto, ci si riferisce all’attività svolta secondo una combinazione delle due modalità precedentemente descritte.
Il part time è compatibile con
Contratto a tempo determinato
Contratto di apprendistato
Qualifica di dirigente
Lavoratore socio di una cooperativa.
Il contratto di lavoro part time è stipulato in forma scritta e deve seguire le direttive imposte dall’art. 2 del Decreto Legislativo n. 61 del 2000 secondo cui nel contratto scritto devono essere presenti i seguenti elementi :
Le mansioni che il lavoratore svolgerà
L’articolazione dell’orario di lavoro
La quantità di ore lavorative
La collocazione temporale dell’orario di lavoro
Le modalità di organizzazione dell’orario di lavoro
Il periodo di prova
In mancanza di un documento scritto, la prova del rapporto di lavoro part time può essere costituita dai seguenti elementi
Un documento scritto dal quale risulti ben chiara la volontà di stipula del contratto part time
La confessione
Il giuramento decisorio