La nota di credito è un documento molto importante per quanto riguarda la corretta contabilità di un’azienda o una società.
Tra le conseguenze dell’utilizzo di questo strumento, ci sono quelle relative al pagamento delle tasse su fatture già emesse ma non saldate oppure al risarcimento di un cliente che ha acquistato un prodotto fallato.
Per produrre una nota di credito, non occorre conoscere a memoria tutte le regole di contabilità, ma sono necessarie pochi e semplici passi che mi accingo adesso a spiegarvi. Inoltre in questa guida è disponibile un fac simile di nota di credito da scaricare e utilizzare in modo molto semplice.
Innanzitutto, procuratevi un comune foglio bianco sul quale apporrete in alto al centro la dicitura, Nota di credito n, alla quale seguirà il numero di serie, che sarà 1 nel caso si tratti della prima nota di credito emessa.
Subito dopo, dobbiamo inserire i seguenti dati
-Nome della ditta
-Codice fiscale
-Ragione sociale
-Indirizzo
-Partita Iva.
Gli stessi dati, questa volta riguardanti il cliente, dovranno essere posti leggermente più in basso a destra.
Nel corpo centrale del foglio, dovrete inserire
-Il codice relativo al prodotto di cui si sta trattando
-La sua descrizione
-Il suo valore
-La quantità
Nella parte bassa del documento, è necessario apporre il totale che naturalmente deve comprendere anche le tasse relative.
Per verificare e attestare la validità del documento prodotto, sarà sufficiente apporre un timbro della ditta emittente che contenga la data odierna, al fine di evitare manomissioni e falsificazioni.