Il vaglia postale è stato uno dei primissimi strumenti utilizzati per trasferire denaro e ancora oggi è in uso prima ancora dei money transfer erano le banche e le poste a occuparsi dell’invio di denaro. Il servizio offerto dalle banche però consisteva nell’inviare denaro da un conto corrente all’altro mentre solo le poste offrivano un servizio di invio denaro senza bisogno di avere un conto. Questo servizio è il vaglia postale.
Esistono vari tipi di vaglia postale, quello ordinario, quello circolare, quello veloce e l’internazionale. Mentre i primi tipi i vaglia sono ora meno utilizzati visti i tanti servizi bancari competitivi e concorrenti che si sono sviluppati, il vaglia postale internazionale rimane ancora uno strumento molto interessante.
Va detto infatti che non brilla certo di velocità, necessitando mediamente di sette o dieci giorni per trasferire denaro a livello internazionale, ma ha costi molto più contenuti rispetto i servizi offerti dai money transfer. Così se non abbiamo l’urgenza di inviare denaro a una persona che deve prelevarlo nell’arco di poche ore ha senso fare un vaglia postale internazionale, visto che ci costerà anche meno.
Nel caso non fossimo correntisti postali dovremo recarci presso uno sportello postale e compilare il modulo vaglia postale internazionale, ovviamente portando con noi i soldi da spedire, quelli per le spese, che al massimo ammonteranno a dieci euro, codice fiscale e un documento di identità. Nel caso invece fossimo correntisti BancoPostaOnline o BancoPostaClick potremo utilizzare anche il modulo vaglia postale internazionale online, chiamato Eurogiro.
Il ricevente non pagherà nulla per ritirare il denaro mentre il costo minimo di un vaglia postale internazionale è di 2,50 euro, fino a un massimo di 10 euro. Come abbiamo detto, non serve che inviante e ricevente possiedano il conto in posta e l’importo massimo di ciascun vaglia postale è di 5000 euro. Nel caso il vaglia riporti la dicitura non trasferibile, si chiama vaglia postale circolare, e può essere incassato solo dal destinatario indicato nel vaglia stesso, differentemente è cedibile. Tra le varie indicazioni che vanno indicate nel modulo vaglia postale internazionale, oltre i dati esatti e dettagliati di mittente e destinatario, troviamo anche l’obbligo di indicare la causale del versamento e un testo facoltativo della lunghezza massima di 120 caratteri.
Il vaglia internazionale verrà quindi recapitato direttamente all’indirizzo indicato per il destinatario, che avrà un mese di tempo per andare a riscuoterlo se si tratta di un vaglia europeo e tre mesi di tempo per vaglia extra UE.
Si tratta quindi di uno strumento molto interessante.