Se Avete in programma di fare un viaggio e dovete fare richiesta per il passaporto, vediamo insieme quali sono i passi da seguire per ottenere il documento in questione.
Innanzitutto, è fondamentale sapere che il passaporto viene rilasciato dalla questura del proprio comune di residenza presso l’Ufficio Passaporti.
Quando presentate la domanda di rilascio, dovete presentare un apposito modulo di richiesta, scaricabile direttamente da internet e compilabile comodamente da casa propria, potete trovare il modulo in questione al seguente indirizzo.
Oltre al modulo, dovrete registrare le vostre impronte digitali, operazione che, ovviamente, potrete fare solo ed esclusivamente presso la questura.
Tra i documenti necessari per avere diritto al rilascio del passaporto, troviamo
-Due foto formato tessera 4×4, se indossate occhiali da vista, dovete utilizzare occhiali poco vistosi e senza marchi in evidenza.
-Una marca da bollo da 40,29 euro, deve essere specificato che verrà usata per un passaporto.
-Un versamento sul C/C postale N° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, specificando come causale Rilascio Passaporto Elettronico.
-Un documento di identità
Per quanto riguarda i tempi di rilascio, bisogna dire che variano molto a seconda della questura preposta, si va dalle 24 ore di Milano ai 4 o 5 giorni di Pisa.
Il passaporto è valido per dieci anni, in caso di rinnovo per avvenuta scadenza o in caso di deterioramento, prima di ottenere il nuovo passaporto è necessario consegnare in questura quello vecchio.
Se dovete partire per gli Stati Uniti, dovete ricordare di scaricare dal web l’autorizzazione Esta, necessaria per entrare nel Paese e reperibile presso il sito dell’ambasciata USA.