Con il termine subentro si intende una riattivazione del servizio, con la quale un cliente chiede di essere il nuovo titolare per l’erogazione di energia tramite un contatore che ha già erogato energia nel passato, mediante un altro nominativo.
Il contratto precedente, deve essere necessariamente chiuso, disdetta Enel.
Tramite il sito di Enel Energia, nella sezione casa la richiesta di subentro può essere fatta direttamente online, e può riguardare qualsiasi fornitura cessata. Clicca su questo link per accedere direttamente al sito di cui sopra.
Per quanto riguarda le forniture di gas, si può subentrare anche su un contatore con utenza ancora attiva. La richiesta comporterà necessariamente la chiusura del contratto precedente e l’attivazione di una nuova fornitura sul cliente entrante.
In questo caso sarà necessario fornire a Enel, indirizzo esatto di fornitura, indirizzo di corrispondenza, per le comunicazioni e bollette, che non necessariamente coincidono.
I documenti da presentare sono carta di identità valida e codice fiscale se contratto residenziale, oppure la partita IVA ed il documento del legale rappresentante per un’attività, un’autocertificazione per la sicurezza degli impianti, se il vecchio intestatario già aveva rilasciato ad Enel la Dichiarazione di Conformità e Potenzialità, come da legge 46/90.
I dati da sapere sono tutti quelli anagrafici della persona fisica, con indirizzo di residenza e potenza richiesta, per le persone giuridiche serve la denominazione esatta dell’azienda e la sede legale.
Con tutti i documenti e i dati alla mano, comodamente da casa propria, si può chiamare il numero verde 800.900.860 attivo tutto il giorno a qualsiasi ora o da cellulare 199.50.50.65. I costi della chiamata da cellulare variano in base al piano telefonico personale.
Arriverà dopo poco tempo a casa una busta precompilata da riempire con tutti i documenti richiesti come spiegato dettagliatamente sulla lettera di accompagnamento, e rispedire all’ente erogatore entro un certo limite di tempo.
Tutte le spese di subentro verranno addebitate nella prima bolletta.
Avete visto quindi quali sono i passaggi fondamentali per richiedere un subentro Enel, anche comodamente da casa.