In questa guida mettiamo a disposizione un modulo richiesta Postepay.
Tutti coloro che non posseggono un conto corrente, possono comunque usufruire della possibilità data da Poste Italiane di diventare titolari di una Postepay, una carta di debito per effettuare i propri acquisti, sia in negozio che online.
Si tratta appunto di una carta prepagata ricaricabile che non prevede costi annui per il mantenimento e che viene rilasciata da Poste dietro compilazione di un apposito modulo.
Fino a alcuni anni fa, la Postepay aveva soltanto una banda magnetica, ma adesso è dotata anche di chip, in modo da evitare possibili clonazioni o smagnetizzazioni.
Le operazioni che è possibile effettuare con la Postepay sono le seguenti :
-Prelevare in tutta Italia presso tutti gli uffici postali e gli ATM Postamat
-Prelevare sia in Italia che all’estero presso gli ATM bancari con il marchio VISA e VISAElectron
-Effettuare acquisti negli esercizi commerciali convenzionati VISA e VISA Electron
-Pagare bollettini
-Ricaricare il cellulare
-Consultare il saldo direttamente online o tramite la funzione presente negli ATM postali
-Fare acquisti online
-Ricevere i pagamenti con PayPal; è possibile, infatti, trasferire la somma desiderata dal conto online alla Postepay ad esso associata.
Per richiedere la Postepay è necessario recarsi presso un qualsiasi ufficio postale esibendo un documento di identità e il codice fiscale. Una volta effettuata la richiesta, dovrete riempire un apposito modulo inserendo i vostri dati personali. Fatto questo, dovrete versare la quota di dieci euro, cinque per il rilascio della carta e cinque come ricarica minima.
Insieme alla Postepay, vi verrà consegnata una busta contenente il pin per accedere alla carta, che risulta immediatamente attiva.
Per poter usufruire della gestione e dei servizi online associati alla vostra carta Postepay, dovete registrarvi presso il sito internet di poste italiane alla sezione Postepay.