Quando un cittadino vuole fare sentire la propria voce, uno degli strumenti più efficaci è senza dubbio quello della raccolta firme, naturalmente, se non ne avete mai fatta una, forse vi starete chiedendo quale risulta essere la maniera giusta di procedere. In questo articolo, saremo in grado di chiarire i vostri dubbi e di indicarvi quale risulta essere la via migliore.
Innanzitutto è bene precisare che la raccolta firme è uno degli strumenti di democrazia diretta contemplati dalla nostra legislazione; in poche parole, la perizione consiste in una richiesta che è possibile rivolgere ad una determinata autorità per evidenziare un fatto o per richiedere una modifica.
Esistono vari tipi di petizione
Petizione abrogativa – Si utilizza per richiedere di abrogare una norma giuridica;
Petizione precettistica:- Si utilizza per richiedere l’applicazione o l’approvazione di norme per colmare un vuoto legislativo
Petizione di sensibilizzazione – Questo particolare tipo di petizione si attua con la finalità di attirare l’attenzione di colui che la riceve su una tematica specifica
Per fare in modouna petizione sia valida, è necessario raggiungere un determinato numero di firme che possano dare al documento un valore legale. Per quanto riguarda la petizione abrogativa, occorre raggiungere 500000 sottoscrizioni, mentre per una petizione precettistica sono sufficienti 50000 sottoscrizioni. Il discorso si fa diverso per la petizione di sensibilizzazione, per la quale non è necessario raggiungere un quorum minimo.
Una petizione, deve essere indirizzata a un destinatario preciso, per esempio al sindaco del nostro Comune o al responsabile del servizio inerente alla protesta.
Il fatto che l’Italia appartenga all’Unione Europea, dà anche diritto al cittadino di esercitare il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo.
Per scrivere una petizione efficace è necessario che il testo della richiesta sia sullo stesso foglio delle firme;
-Il testo della petizione deve essere chiaro e argomentato
-Il testo deve contenere un recapito che sia possibile contattare per eventuali comunicazioni.
Di seguito proponiamo un modello di raccolta firme da scaricare e modificare in base alle proprie esigenze.