Tutti coloro che desiderano recarsi negli Stati Uniti per motivi turistici devono munirsi del cosiddetto modulo ESTA.
La permanenza negli USA, in questo caso, non deve superare i novanta giorni.
Un tempo, per consentire l’ingresso negli Stati Uniti, veniva consegnato un foglietto verde direttamente sull’areo, mentre adesso il procedimento è esclusivamente informatizzato.
L’ESTA è valida due anni, quindi non c’è bisogno di rifarla in caso di un ulteriore viaggio verso gli Stati Uniti.
Fino a poco tempo fa gratuita, per ottenere l’ESTA è necessario pagare quattordici dollari al momento della richiesta: in caso di domanda rifiutata, saranno addebitati solo quattro dollari.
Pur non offrendo garanzie particolari, se per qualsiasi motivo la vostra domanda non viene accettata non avete nemmeno la possibilità di fare ricorso, il Visa Waiver Program rimane il metodo più veloce per raggiungere gli USA.
In caso vi siate rivolti ad una agenzia, sarà lei ad occuparsi di tutto e, quindi, anche dell’ESTA; in caso, invece, abbiate organizzato il viaggio da soli, dovrete procedere autonomamente alla compilazione del modulo.
Innanzitutto, dovete recarvi all’indirizzo https://esta.cbp.dhs.gov/esta dove potete impostare la lingua italiana tramite l’apposito link in alto nella pagina.
A questo punto, vedrete due colonnine verdi, nella prima potrete creare una nuova domanda, nella seconda potrete visualizzare l’avanzamento della domanda già inviata.
Cliccate su Compila domanda per essere reindirizzati in una nuova pagina dove verrà riportata una liberatoria che è necessario accettare, una volta dato il consenso anche alla Travel Promotion Act e al versamento della tassa di quattordici dollari, vi ritroverete finalmente davanti al modulo da compilare.
Dovrete inserire dati personali e informazioni riportate sul passaporto.
Pur essendo facoltativi, è consigliabile compilare tutti i campi, anche quelli relativi al luogo di residenza in America. Dopo aver risposto al questionario proposto, certificate di aver letto tutte le dichiarazioni sul modulo e proseguite.
Alla fine, riceverete il numero relativo alla vostra domanda.
Cliccate su Successivo e effettuate il pagamento.
Se non desiderate portare dietro lo stampato dell’ESTA , una volta arrivati al check in in aeroporto potete semplicemente confermare a voce la compilazione del modulo online.