In questa guida mettiamo a disposizione un modulo disdetta sindacato.
Innanzitutto, spieghiamo che cos’è di preciso un sindacato. Queste associazioni sono dei veri e propri organi all’interno dei quali si riuniscono lavoratori e, in molti casi, anche datori di lavoro per rivendicare e difendere i propri diritti secondo le leggi del Diritto e della Costituzione.
Nel Diritto del Lavoro, il Sindacato è un ente che si occupa di rappresentare i lavoratori a seconda della categoria produttiva di appartenenza.
Nonostante lo strumento di lotta per eccellenza dei vari sindacati sia lo sciopero, esistono anche altre pratiche, come la contrattazione collettiva, per regolamentare i contratti e i rapporti lavorativi e le relazioni con gli altri sindacati.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non desideriate più far parte del vostro sindacato di appartenenza, potete optare per una disdetta della vostra precedente adesione.
Per far partire la procedura, non dovete far altro che compilare un’apposita lettera di disdetta e spedirla tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente alla sede centrale del vostro sindacato.
Per agevolarvi nella stesura del testo, potete prendere sputo dal fac simile riportato di seguito. Si tratta di un modello Word che può essere scaricato sul computer e modificato in modo molto semplice e veloce in base alle proprie esigenze.