In questa guida spieghiamo come fare la disdetta del canone Rai e mettiamo a disposizione un modulo da scaricare.
Chiunque abbia una Tv, sa che deve versare ogni anno una quota, canone, che ci permette di usufruire del servizio televisivo pubblico.
Per tutti coloro che, però, intendono disdire l’abbonamento al servizio, è importante sapere che
-L’abbonato deve comunicare di non possedere più alcun apparecchio, per farlo, dovrete compilare la cartolina D allegata al libretto e provvedere ad inviarla tramite raccomandata A/R.
-L’abbonato che decide di cancellare il proprio abbonamento, si impegna a cedere tutti gli apparecchi in suo possesso comunicando anche generalità e indirizzo del nuovo possessore;
Ricordate che se denunciate la disdetta dell’abbonamento entro il 31 dicembre, siete esentati dal pagare il canone dell’anno successivo, mentre se fate la disdetta entro il 30 giugno non dovrete pagare il canone dal primo luglio.
In caso non possediate più il libretto di abbonamento, potete inviare la richiesta di disdetta utilizzando questo modello direttamente in busta chiusa all’indirizzo
Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino
1 Sportello S.A.T.
Casella postale 22
10121 Torino (To).
Lo Sportello S.A.T. invierà all’abbonato un apposita dichiarazione sostitutiva che andrà debitamente compilata e restituita.
Esiste anche un’altra possibilità, ovvero quella che prevede la rescissione dell’abbonamento senza però la cessione dei propri apparecchi televisivi, sempre entro il 31 dicembre, dovete presentare la vostra disdetta chiedendo il suggellamento dei suddetti dispositivi.
In seguito all’avvenuta richiesta di disattivazione degli apparecchi, un dipendente dell’Agenzia delle Entrate SAT si recherà presso il domicilio dell’abbonato al fine di porre il televisore in un involucro apposito e renderlo inutilizzabile.