In questo articolo mettiamo a disposizione un modulo diritto di ripensamento da scaricare e modificare in base alle proprie esigenze.
Risulta essere un caso comune, arriva una telefonata a casa da una compagnia telefonica che vi propone di passare al loro operatore per risparmiare sui costi della bolletta, voi accettate l’offerta e date il vostro assenso confermando la registrazione della telefonata.
Dopo qualche giorno, la documentazione che vi arriva a casa relativa al contratto sottoscritto vi riserva l’amara sorpresa,: le condizioni del contratto non sono le stesse che vi erano state comunicate a telefono.
In casi come questo esiste una possibilità molto importante.
Per la maggioranza dei contratti stipulati tramite telefono è previsto il diritto di ripensamento, ovvero, il diritto dell’utente di liberarsi dal vincolo contrattuale esprimendo la propria volontà ai diretti interessati nei giorni immediatamente successivi alla sottoscrizione del contratto.
Questo particolare diritto può essere esercitato senza pagare alcuna penalità entro dieci giorni lavorativi dal giorno della conclusione del contratto.
Per esercitare il diritto di recesso, potete inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’operatore entro il termine di dieci giorni precedentemente indicato, se preferite, potete anche optare per un fax, un telegramma o la posta elettronica.
Attenzione, il diritto di recesso non può essere esercitato qualora abbiate sottoscritto un contratto presso un esercizio commerciale affiliato al gestore telefonico, ma solo e esclusivamente in caso di contratto telefonico.