Risulta essere esperienza comune, particolarmente ai giovani che escono dagli istituti di formazione secondaria piuttosto che dalle università e si affacciano al mondo del lavoro per la prima volta quella di fare uno stage.
Lo stage infatti è un periodo formativo realizzato direttamente in azienda, dove la persona ha modo di mettere alla prova sul campo quanto appreso a livello scolastico nonché di entrare nelle dinamiche dei processi lavorativi e decisionali aziendali.
Per richiedere uno stage la maggioranda delle aziende ci richiederà di presentare un modulo richiesta stage che ora vedremo come realizzare. Non esiste uno standard definito a livello europeo o italiano ma è un semplice documento, in stile lettera di presentazione, da allegare al proprio curriculum. Tale documento conterrà l’indicazione del destinatario e nello stesso verrà espresso il desidero e anche la disponibilità a valutare la possibilità di iniziare a titolo di stage. L’azienda in questo modo non dovrà pagarci per l’attività lavorativa prestata e al contempo non saremo neppure sottoposti a tutti gli obblighi di un dipendente ma comunque grazie a questa esperienza formativa potremo comprendere se il lavoro corrisponde alle nostre aspirazioni e anche potremo farci notare agevolando il procedimento di selezione e assunzione.
Risulta essere importante inoltre che dal modulo richiesta stage emergano i vantaggi per l’azienda derivanti dal contratto di stage: dobbiamo considerare che non dovremo essere un peso per l’azienda stessa la quale altrimenti ci vedrà come un costo. Mettiamo invece in luce i vantaggi che il nostro stage potrebbe apportare all’azienda.
Le esperienze di stage potranno poi essere inserite nel curriculum, anche qualora le stesse non si siano poi trasformate in effettivi contratti di lavoro, contribuendo comunque ad aumentare il bagaglio di conoscenze personali del lavoratore.