Quando ci trasferiamo a vivere in modo stabile in una altra abitazione, facendo di questa nuova abitazione il centro della nostra vita e dei nostri rapporti giuridici, dobbiamo per legge anche trasferire la nostra residenza, nel termine massimo di venti giorni dal trasferimento fisico.
Il cambio di residenza non è infatti un elemento secondario, da questo dipendono tutta una serie di rapporti giuridici poiché identifica il luogo nel quale abbiamo insediato i nostri interessi e nel quale svolgiamo la nostra vita e concludiamo rapporti giuridici.
Trasferire la residenza non è complesso, si deve unicamente presentare presso il Comune una richiesta di trasferimento di residenza con in allegato la copia del documento di identità o del permesso di soggiorno qualora cittadini extracomunitari, ovviamente non scaduti. Nel modulo di trasferimento di residenza va indicato anche se l’alloggio nel quale ci trasferiamo è un alloggio libero, o un alloggio già occupato. In questo ultimo caso va indicato anche l’occupante e i legami che ci sono tra noi e questa persona, quali rapporto di parentela, amicizia, e dovremo presentare copia del documento anche di questi.
Il Comune al ricevere la richiesta di trasferimento di residenza invia una copia alla motorizzazione civile per fare in modo che la stessa provveda a inviare al cittadino l’apposito adesivo da applicare alla patente di guida e da quello da apporre alle carte di circolazione degli autoveicoli posseduti dal cittadino stesso. L’Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione Civile trasmetterà quindi il cambio di residenza al Pubblico Registro Automobilistico il quale effettuerà le dovute variazioni ai certificati di proprietà e/o ai fogli complementari degli automezzi di proprietà del cittadino richiedente il cambio di residenza.
Tuttavia, in questo ultimo caso, la registrazione del cambio di residenza sarà unicamente effettuata nel PRA e non sarà inviato niente al cittadino, non essendo obbligatorio registrare il cambio di residenza in tali documenti. Se comunque il cittadino volesse averli aggiornati, basterà si rechi a un ufficio periferico del PRA. In questo ultimo caso, per ottenere la variazione residenza, vi saranno però dei costi aggiuntivi da sostenere: esatamente 7,44 € per Emolumenti ACI oltre a una imposta di bollo per trascrizione al PRA di 29,24 €, in caso di utilizzo del CdP cui dovremmo allegare anche un’autocertificazione della residenza.