Il codice IMEI è un codice univoco che contraddistingue ogni cellulare, indipendentemente dal gestore di telefonia utilizzato. Questo significa che anche se cambieremo SIM il codice IMEI non cambierà e in questo modo potremo giungere a bloccare cellulari smarriti o rubati, anche se chi li trovasse e non li restituisse cambiasse scheda SIM.
Il codice IMEI è scritto sulla scatola del cellulare e è anche riportato in una etichetta sul cellulare, molto spesso sotto la batteria. In alternativa digitando *#06# visualizzeremo sul display un codice di 15 cifre numeriche che è proprio il codice IMEI.
Non disperiamo, però, se abbiamo smarrito il telefono o ce lo hanno rubato e non possediamo più la scatola dello stesso è infatti comunque possibile risalire al codice IMEI richiedendolo al proprio gestore telefonico il quale ci farà qualche domanda per verificare la nostra identità. In particolare, generalmente, ci saranno richiesti i quattro numeri di telefono che chiamiamo più frequentemente dalla nostra linea telefonica. Se risponderemo correttamente il gestore telefonico ci fornirà il nostro codice IMEI ricavandolo dalle connessioni alla rete effettuate dal nostro dispositivo.
Vediamo come funziona il blocco del codice IMEI, ogni volta che effettuiamo una chiamata il telefono invia come prima cosa per accedere alla rete il codice IMEI. Se il codice non è nell’archivio condiviso tra i vari operatori dei codici IMEI bloccati verrà permessa la connessione alla rete, diversamente verrà bloccata. Trattandosi di un archivio di codici gestiti da un software, e non di un blocco hardware, così come è possibile richiedere il blocco, si può chiedere lo sblocco del codice IMEI.
Vediamo dunque quali sono le procedure da seguire a seconda del gestore telefonico che possediamo. Per richiedere il blocco del codice IMEI, i clienti TIM dovranno inviare
-Copia Denuncia di Furto oppure autocertificazione attestante lo smarrimento
-Modulo Blocco Codice IMEI TIM
-Copia Documento di Identità
Via FAX al numero 800600119 se clienti privati e al numero 800423131 se clienti Business o via posta all’indirizzo TIM – Servizio Clienti Casella Postale 500 88911 Crotone se clienti privati e TIM – Servizio Clienti Casella Postale 333 88900 Crotone se clienti Business. Stessa procedura si segue per la richiesta di sblocco.
Per richiedere il blocco del codice IMEI, i clienti Vodafone esiste invece un numero unico di FAX 800.034.651 al quale deve essere inviato il Modulo Richiesta Blocco IMEI Vodafone e la copia della denuncia di furto o smarrimento nella quale deve essere stato riportato il codice IMEI. Stessa procedura nel caso di richiesta di sblocco, per la quale si dovrà avanzare contro – denuncia presso l’autorità di polizia, nel caso fosse stato denunciato il furto/smarrimento.
Per richiedere il blocco del codice IMEI, i clienti WIND
-Copia Denuncia di Furto oppure autocertificazione attestante lo smarrimento
-Modulo Blocco Codice IMEI WIND
-Copia Documento di Identità
Via FAX al numero 800 915 844 se clienti privati e al numero 800 915 855 se clienti Business o via posta all’indirizzo Spett.le Gestore Wind Telecomunicazioni SpA – Direzione e Coordinamento di Enel SpA – Via C.G.Viola n. 48 – 00148 Roma. Stessa procedura si segue per la richiesta di sblocco.
Per richiedere il blocco del codice IMEI, i clienti H3G invece dovranno rivolgersi ai rivenditori autorizzati, muniti di denuncia di furto o smarrimento e documento di identità, dove sarà messo a disposizione un apposito modulo da compilare.