Aziende, imprenditori e liberi professionisti hanno bisogno di documentare contabilmente come vengono spesi i soldi di proprietà aziendale, nel caso dell’acquisto di valori bollati, quindi quando acquistano marche da bollo, francobolli e materiale per la corrispondenza, però, non vengono emesse delle fatture.
Ai sensi dell’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, che detta la normativa fiscale dell’IVA, infatti, l’acquisto di valori bollati è una operazione fuori campo IVA, che pertanto non da adito ad obbligo di emissione della fattura.
Come fare dunque per dimostrare di aver acquistato dei valori bollati pur in assenza di fatture? Ebbene in questi casi il tabaccaio presso il quale si effettua l’acquisto di francobolli, marche da bollo, cambiali, pagheró, e via dicendo rilascia un documento alternativo che certifica l’avvenuto acquisto dei valori bollati e che dunque permette di registrare l’uscita di cassa.
I valori bollati così acquistati andranno poi registrati in un apposito registro semplice dedicato ai valori bollati. È questo un registro non obbligatorio e che dunque potrà essere tenuto in forma libera, senza formalità: per esempio anche un semplice foglio excel potrà usarsi come registro dei valori bollati. A poco a poco che verranno utilizzati per affrancare corrispondenza, per marche da bollo su documenti, fatture o ricevute, per rilascio di cambiali e pagheró, saranno quindi registrati in diminuzione del registro.
La ricevuta di acquisto valori bollati è molto semplice e non è necessario possieda specifiche formalità, non serve, per esempio, sia rilasciata su carta intestata ma potrà essere anche un semplice foglio. Risulta essere invece importante siano riportati i dati del tabaccaio che rilascia la ricevuta, e questi, sempre senza formalità potranno essere apposti con un timbro. È altresì importante, poi, che siano indicati nel dettaglio i valori bollati acquistati, quindi tipo di valore, quantità acquistata e prezzo unitario. Infine dovrà essere riportato il totale dei valori bollati acquistati.