Il modello RLI è conosciuto anche come Richiesta di registrazione e adempimenti successivi Contratti di locazione e affitto immobili.
Come si evince dal nome per esteso, è un modulo che va compilato, in vigore dal 3 febbraio 2014, per richiedere varie operazioni riguardanti i contratti di affitto, come ad esempio la risoluzione, la cessazione, la registrazione e molto altro.
Il modello RLI corredato anche dalle istruzioni, va a sostituire il vecchio modello 69 per quanto riguarda le registrazioni e altre operazioni riguardanti i contratti di locazione.
Risulta essere un modulo che si può presentare sia in via telematica per conto proprio o appoggiandosi alle associazioni previste dalla legge quali ad esempio i Caf o associazioni di categoria, professionisti, oppure in modalità cartacea direttamente presso l’Agenzia delle Entrate di pertinenza.
Se decidete la via telematica, recatevi sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it, dove troverete un software disponibile a titolo gratuito che si chiama Contratti di locazione e affitto di immobili.
Se dovete effettuare la registrazione di un contratto, potete presentare il modello RLI in forma semplificata senza nemmeno dovere allegare il contratto firmato, in taluni casi, ovvero quando
I locatori e i conduttori non sono più di tre.
L’oggetto sia una sola unità abitativa con non più di tre pertinenze.
L’immobile oggetto del contratto deve essere censito con attribuzione di rendita.
Il contratto stesso non preveda patti aggiuntivi al semplice affitto.
Ci siano soltanto persone fisiche e non giuridiche e che agiscano per nome e per conto proprio.
In questi casi va benissimo l’invio telematico con forma semplificata, negli altri casi invece va allegato anche il contratto in ogni sua parte.
Il modello RLI può essere utilizzato anche per la richiesta della cedolare secca.
Nei campi in alto, da riportare in tutte le pagine del modulo, si deve indicare il codice fiscale del contribuente che richiede la registrazione, o di chi comunica l’adempimento successivo, e dove presente, il numero di modulo che si sta compilando.
I dati principali saranno quelli del locatore, proprietario dell’immobile, del conduttore, affittuario o locatario, e tutti i dati relativi all’immobile in oggetto, con relative pertinenze.