Quando un datore di lavoro decide, per varie motivazioni, di licenziare un dipendente, deve quantomeno comunicare la propria decisione al lavoratore in forma scritta.
Il perché di questa decisione può essere richiesto dal soggetto vittima di licenziamento entro 15 giorni dall’avvenuta consegna della lettera. A quel punto, il titolare dovrà fornire motivazioni specifiche entro e non oltre 7 giorni dalla richiesta.
Si definisce licenziamento illegittimo, quando non sussiste un vero e proprio motivo giustificato, qualora sia privo dei requisiti minimi di forma come da art. 2 della Legge 604 del 1996, oppure qualora venga intimato in modo discriminatorio.
Nel momento in cui ci sia il vago sospetto di licenziamento illegittimo, l’ex dipendente può impugnarlo, rivolgendosi o ad un avvocato, o al sindacato di appartenenza, e va fatto entro 60 giorni dalla comunicazione del licenziamento o dei motivi dello stesso, se appunto richiesti dal lavoratore. Laddove si superi tale termine, non si potrà pretendere più nulla dall’azienda.
Ecco un modulo da poter utilizzare per redigere la comunicazione all’azienda, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
Oggetto: Impugnativa di licenziamento
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ di cui si allega fotocopia, in qualità di titolare del contratto / abbonamento numero __________________ stipulato in data __/__/______ presso (Città, sede legale, ufficio…) __________________________, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
COMUNICA
Che, vista la Legge numero 604, art. 6 del 1996, intende impugnare il licenziamento comunicato per lettera in data __/__/____, in quanto ritenuto ILLEGITTIMO e non supportato da cause giustificate a norma di legge.
Chiede altresì di essere reintegrato nel posto di lavoro; in caso contrario chiederà un’indennità risarcitoria (come da Legge 28 giugno 2012, n. 92.), da valutare in tribunale, una volta stabilita l’illegittimità del processo di licenziamento.
Il sottoscritto attende in merito Vostra celere risposta.
Data e Luogo ___________________________________
Firma ________________________________