In questa guida mettiamo a disposizione un modello di richiesta part time.
Sono frequenti i casi in cui un lavoratore dipendente può avere la necessità di ridurre l’orario del proprio contratto di lavoro passando da un full time a un part time.
In questi casi, è necessario fare esplicita richiesta di riduzione dell’orario lavorativo al proprio datore di lavoro, comunicandogli l’intenzione di variare i termini del contratto.
Per fare ciò, è necessario ricordare sempre che per fare in modo che i nuovi accordi abbiano una validità legale, è indispensabile stipulare un accordo scritto tra le parti, dato che il datore di lavoro non è costretto da nessuna legge a accettare la richiesta espressa dal dipendente.
Risulta essere vero, però, che se le motivazioni addotte dal lavoratore appaiono fondate, queste ultime gli permettono di avere un diritto di priorità rispetto agli altri dipendenti in tutti i casi in cui il datore di lavoro decida di ricorrere a un part time.
Se volete avere un’idea di come si compila una richiesta di trasformazione dell’orario di lavoro da full a part time, potete utilizzare il fac simile domanda part time messo a disposizione.