Per pagare una fattura a rate, devi fare una richiesta formale a chi ha emesso la fattura.
Ricorda che dovrai inserire nella domanda l’importo complessivo, il servizio che stai pagando con quella fattura, il numero della stessa e in quante rate vuoi dilazionare il pagamento.
Per scrivere la tua richiesta, non aspettare la scadenza della fattura, ma inviala come ricevi la fattura. La richiesta può essere inviata sia via posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno, sia via mail, di solito, per motivi pratici, si cerca di mandare tutto per via telematica.
In questo caso, puoi evitare di indicare il tuo indirizzo completo e quello di chi ha emesso la fattura, la cosa importante è che, nell’oggetto, tu scriva chiaramente che vuoi richiedere di dilazionare il tuo debito e di pagare la fattura n XXX a rate.
Inizia con Spett.le ditta e spiega che, per problemi economici, non sei in grado di pagare la fattura per intero. Per questo, richiedi di poter dividere il debito in rate, da concordare con chi ha emesso la fattura. Al termine, porgi cordiali saluti e firma.
Ricorda che chi ha emesso la fattura deve modificarla, indicando il pagamento dilazionato. Chi emette il documento può anche decidere di inserire delle lettere accanto al numero della fattura, per esempio, scrivendo Fattura n 1/a, in questo modo sarà più semplice tracciare i pagamenti dilazionati. Chi accetta la richiesta deve anche mandarti in una seconda mail le date di scadenza e gli importi delle rate che devi pagare per saldare il tuo debito.
Solitamente, non si calcolano i tassi di interesse, soprattutto per il fatto che i debiti di questo tipo si pagano molto velocemente, quindi non ci sono le condizioni per maturare un eventuale interesse. Alcune attività potrebbero applicare al pagamento un tasso di interesse relativo.