Se vuoi fare la richiesta per la costituzione di un collegio arbitrale, sappi che dovrai indicare chiaramente quale risulta essere la motivazione che ti spinge a richiedere un controllo.
La richiesta può essere fatta solo se ci sono dei problemi con il datore di lavoro, oppure se hai la certezza che non siano rispettate le norme vigenti.
La richiesta va fatta alla Direzione Provinciale per il Lavoro. La Direzione di riferimento deve essere della Provincia dove si trova l’azienda, non la tua residenza. Per essere valida, la richiesta deve essere inviata anche al datore di lavoro, assicurandoti dell’arrivo a destinazione del documento inviando il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno.
In alternativa, puoi usare una mail certificata, oppure il fax. Il modello deve indicare
La Direzione Provinciale del Lavoro di riferimento.
La ditta con la scritta e p.c alla ditta con indirizzo completo.
L’oggetto della richiesta.
Nel corpo del testo, dovrai indicare tutte le tue generalità, nome e cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, numero della carta di identità. Ricorda che dovrai inserire, insieme alla richiesta, anche la fotocopia del tuo documento di riconoscimento.
Inserisci anche le leggi che stabiliscono la tua responsabilità, se ciò che dici non corrispondesse al vero, gli articoli di riferimento sono il 75 e il 76 del DPR 445/2000.
Infine, spiega il motivo della richiesta, indicando il settore e tutti i riferimenti dell’azienda. Ora, concludi la richiesta con la segnalazione della legge per la richiesta di arbitrato, Art. 7 della legge 20/05/1970, 300, e segnala la parte in causa nell’arbitrato, con i dati completi, rimettendo all’ente il compito di scegliere gli altri componenti dell’arbitrato.
Scrivi data e firma la richiesta, prima di inviarla, altrimenti rischi di mandare due volte la pratica.