Se non è arrivata la merce e non sai come fare per il reclamo, ti forniamo qualche consiglio utile per inviare le tue rimostranze a chi di dovere.
Prima di tutto, devi capire da chi dipende il problema. Se la merce non è arrivata perché è stato il fornitore a non mandartela è un conto, se, invece, è il corriere a avere sbagliato, paga personalmente le conseguenze.
Il tuo reclamo deve avere alcune caratteristiche specifiche per potere essere valido in sede legale. La forma preferita per inviare un reclamo è la consegna via posta, con raccomandata. In questo modo, non ci saranno problemi a dimostrare che hai inviato il reclamo e che, di conseguenza, l’azienda era informata del tuo disagio
La lettera di reclamo deve avere in alto indicazioni relative alla tua persona. Dovrai inserire, nell’ordine nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail. Fatto questo, dovrai indicare i dati completi dell’azienda dove presenti il reclamo.
Successivamente, dovrai scrivere nell’Oggetto della lettera il motivo del tuo reclamo. Per esempio, potresti scrivere Mancato ricevimento merce ordine n 1234556. A questo punto, dovrai scrivere la lettera vera e propria. Anche qui, dovrai riportare per intero i tuoi dati, ma in forma diversa.
Dopo avere scritto Io sottoscritto dovrai inserire tutte le indicazioni del caso, come nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e sede dell’azienda dove volevi arrivasse la merce.
A questo punto, dovrai scrivere i motivi del tuo reclamo. Le diciture sono diverse, ma servono tutte a informare che la merce non è arrivata. Potresti usare una formula del tipo A seguito del pagamento della fattura relativa all’ordine n 1234556, pagata in data, non ci risulta pervenuta la merce nella data concordata. Con la presente, si richiede l’invio della merce in tempo utile.
Se, invece, non ti è arrivato un pacco importante, scrivi il numero del pacco e quando doveva arrivare, informando che non è arrivato e che hai necessità che arrivi quanto prima. Completa la tua lettera di reclamo con la formula di saluto, inserendo data e firma e inviando tutto. In alcuni casi, potrebbe essere utile inviare la fattura relativa alla merce che manca, oppure inserire un documento relativo al pacco non arrivato.