Se aspettavi un pacco che non è arrivato, sappi che puoi fare un reclamo indirizzato direttamente a Poste Italiane, ovviamente, il corriere del pacco deve essere Poste, altrimenti il reclamo va fatto al corriere privato.
Ricorda che puoi inviare un reclamo solo se si tratta di posta tracciata, ovvero se non hai ricevuto: raccomandate, pacchi celere. In caso di posta semplicemente affrancata, non sarà possibile fare un reclamo a Poste Italiane per la mancata ricezione.
Se, invece, si tratta di posta che si può tracciare, allora potrai fare reclamo anche se la raccomandata o il pacco sono arrivati in ritardo rispetto ai tempi previsti. Prima di fare il tuo reclamo, procurati il numero del pacco o della raccomandata, lo trovi direttamente sulla cartolina di ricezione, oppure sulla ricevuta che hai ottenuto quando hai spedito il pacco.
Il modulo per fare reclamo si ottiene direttamente allo sportello dell’ufficio postale più vicino, alla sezione che si occupa di pacchi e raccomandate, o può essere scaricato da questa pagina. Dovrai compilare ogni parte del modulo, indicando chiaramente tutti i riferimenti di chi ha mandato il plico, chi non lo ha ricevuto e il numero di riferimento del pacco che è andato perso lungo il trasporto da parte di Poste Italiane.
Ricorda che, nel modulo, ci sono delle righe da compilare, servono a consentirti di spiegare cosa è andato storto durante il trasporto del pacco e qual è il disservizio per cui chiedi un eventuale rimborso a Poste Italiane tramite reclamo.
Ricorda di indicare il tuo conto corrente BancoPosta, oppure, se non lo hai, un numero di conto corrente bancario. In questo modo, se ti è dovuto un rimborso, Poste Italiane ti potrà pagare l’importo dovuto tramite bonifico sul tuo conto corrente. Al termine, dovrai inserire luogo, data e firma. L’operatore allo sportello andrà a convalidare il modulo di reclamo e ti fornirà una copia carbone, con la quale potrai dimostrare di avere fatto reclamo e di non aver ottenuto risposta se Poste non riesce a risolvere il tuo problema in tempi rapidi.
Prima di passare a un avvocato, ricorda che Poste ci mette sempre abbastanza tempo prima di rispondere a chi fa reclamo, soprattutto se il pacco è arrivato in ritardo, ma è stato comunque consegnato.
Prima di passare alle maniere forti, aspetta almeno un paio di mesi, in modo tale da poter dare tempo alla sede centrale di verificare il tuo caso e inviarti il rimborso.