L’Agenzia delle Entrate, da alcuni anni, offre l’opportunità ai propri contribuenti di esporre reclami, di dare suggerimenti o anche di complimentarsi per il lavoro svolto dai responsabili dell’ente. Ciò è possibile grazie a vari mezzi di comunicazione, come numeri di telefono o moduli da compilare adeguatamente online.
Il sistema, divenuto sempre più veloce e immediato, consente ai contribuenti di denunciare alcuni disservizi e delle irregolarità che potrebbero danneggiarli, richiedendo il pronto intervento dell’Agenzia delle Entrate.
Per questo tipo di reclami, ci si può anche avvalere dell’Ufficio del Garante, che è un organo monocratico previsto dallo Statuto dei Diritti del Contribuente secondo la legge numero 212, stipulata nell’anno 2000.
Il Garante ha il compito di accertarsi della qualità dei servizi di assistenza e di quella degli locali a cui il contribuente ha il diritto di recarsi, di controllare che le verifiche fiscali vengano svolte in maniera regolare, di assicurarsi che gli uffici svolgano il proprio lavoro tenendo conto delle norme dello Statuto e di mettersi dalla parte del contribuente nel caso di notifiche di reclami.
Per conoscere l’Ufficio del Garante più vicino alla propria zona di residenza, è necessario cercare il suo indirizzo collegandosi direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate.
All’Agenzia delle Entrate è possibile lamentare alcune disfunzioni riscontrate, delle irregolarità subite, delle scorrettezze nelle prassi amministrative e molto altro ancora. Per potere esporre il reclamo, si può chiamare il numero di call center 848 800 400 da rete fissa, mentre lo 0696668907 da rete mobile: il costo del servizio varia a seconda del proprio gestore di telefonia mobile e fissa.
Un’altra possibilità è offerta dall’ente, collegandosi a questa pagina, in cui è necessario inserire il proprio comune di residenza, cliccare su cerca uffici, selezionare l’ufficio e cliccare su avanti. A questo punto si deve compilare l’apposito modulo inserendo i propri dati anagrafici e i recapiti telefonici, in cui essere eventualmente contattati in seguito. Completando la procedura, dopo aver cliccato su Conferma e Continua, il modulo viene direttamente recapitato all’ufficio selezionato in precedenza.
Un altro modo è utilizzare il modello reclamo disponibile in questa pagina, che può essere scaricato e compilato direttamente sul proprio computer, per venire spedito in seguito via fax o via mail. Questo va riempito, selezionando con una crocetta il tipo di reclamo e il problema riscontrato, e fornendo una breve descrizione della situazione, scrivendo anche dei suggerimenti per migliorare i servizi dell’Agenzia delle Entrate. La compilazione va completata con l’inserimento dei dati anagrafici e spedita all’indirizzo e-mail o al numero di fax dell’Agenzia delle Entrate di competenza.