Dal contratto di locazione che avete firmato, a causa di gravi motivi”si può recedere, inviando una lettera raccomandata al locatore, almeno sei mesi prima del rilascio dell’immobile. Non è ben chiaro che cosa si intenda nello specifico per gravi motivi, ma comunque in genere un contratto di affitto di un immobile residenziale, può essere terminato in anticipo sia per trasferimento lavorativo, o per stato stesso dell’immobile, degrado e conseguente svalutazione o inabitabilità dello stesso, oppure per una famiglia che si sta allargando e i vani disponibili sono ormai insufficienti.
Se invece parliamo di un affitto ad uso non abitativo, possono rientrare tra le motivazioni accettate, la necessità di spostare l’azienda in un’altra città, oppure l’ampliamento sostanziale dell’impresa stessa, che avrà bisogno di ambienti più ampi.
Dal momento in cui il conduttore decide di recedere anticipatamente dal contratto di locazione, dovrà in ogni caso pagare sei mensilità di affitto, a meno che il locatore non riesca a riaffittare l’immobile, prima dei sei mesi, sempre che ciò sia possibile.
Ecco un valido fac simile da prendere come modello da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
Oggetto: Recesso del contratto di locazione numero_______ stipulato in data __/__/____in via anticipata per gravi motivi sopraggiunti
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ di cui si allega fotocopia, in qualità di conduttore del contratto di locazione numero __________________ stipulato in data __/__/______ con scadenza naturale in data __/__/____, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
COMUNICA
avvalendosi dell’art. 3 comma 6 della L. 431 del 09.12.1998, l’intenzione di recedere dal contratto di locazione alla scadenza del periodo di sei mesi dal ricevimento della presente. Tale richiesta è necessaria causa sopraggiunti gravi motivi di cui sotto:
(elencare il motivo o i motivi del recesso) ________________________________________________
Il sottoscritto chiede anche gentilmente al Locatore la restituzione, alla scadenza dei sei mesi dalla data di ricezione di questa missiva, della cauzione versata inizialmente, pari ad euro ________________.
Distinti Saluti
_________________________