In questo articolo mettiamo a disposizione due modelli di lettera di presentazione, uno per la risposta a annunci e uno per inviare la propria candidatura a un’azienda
La lettera di presentazione è una parte fondamentale della vostra corrispondenza con persone che non vi conoscono e a cui, a vario titolo, volete proporre voi stessi, per esempio inviando un Curriculum Vitae o una proposta per un eventuale lavoro da effettuare con la vostra collaborazione.
La lettera di presentazione va quindi prima pensata e successivamente scritta. Si possono trovare diversi modelli di lettera di presentazione, sia in internet che nei modelli predefiniti dei maggiori programmi come Microsoft Word o Open Office che possono fungere da guida, ma il suggerimento è quello di scrivere una vostra lettera di presentazione, che non sia identica, per esempio, per tutte le aziende a cui volete inviare un CV, ma che sia espressamente mirata.
La lettera di presentazione deve rimandare e invogliare a leggere il file che inviare in allegato, sia un cv o sia una proposta lavorativa, e deve contenere le informazioni che, a vostro parere, possono essere di interesse per la società a cui inviate la lettera, rimandando l’elenco delle vostre capacità e dei vostri titoli al CV vero e proprio o rimandando all’allegato la descrizione della vostra proposta.
Dalla lettera di presentazione si deve evincere il motivo per cui per il ricevente è interessante la vostra proposta o candidatura, ne consegue che la lettera deve contenere, oltre ai normali saluti ed alle vostre generalità, anche le suddette motivazioni.
Per preparare una lettera di presentazione quindi, cercate in internet o nei modelli predefiniti un modello che abbia uno stile visivo che faccia al caso vostro, ma soprattutto cercate in internet le informazioni relative alla azienda a cui inviate la lettera, in modo da poter specificare come e perché la vostra persona od il vostro lavoro potrebbero essere interessanti per la azienda in questione.