La lettera di accompagnamento è chiamata anche lettera accompagnatoria e generalmente viene inviata unitamente al curriculum, e lo deve precedere come una sorta di presentazione sintetica atta a valorizzare soprattutto le motivazioni della candidatura, e sottolineando brevemente le proprie competenze scolastiche e professionali inerenti la posizione in oggetto.
Risulta essere necessario redarre una lettera interessante che spicchi tra le centinaia candidature che ogni giorno invadono le scrivanie dei possibili datori di lavoro.
Spiega con poche parole quali possono essere i tuoi punti forti, le motivazioni, gli interessi che ti distinguono dagli altri candidati. Prova spesso, mentre scrivi, a metterti nei panni di chi avrà tra le mani il tuo foglio e leggerà le tue parole.
Sottolinea se hai già avuto esperienze lavorative, se conosci una o più lingue straniere, se sei disponibile a trasferte brevi o lunghe, se ti trasferiresti definitivamente all’estero.
Anche soggiorni fatti in altri Paesi possono essere un punto a favore, per la lingua e per dimostrare la tua adattabilità.
Senza soffermarti troppo sui vari punti, spiega all’interlocutore chi sei e cosa cerchi. Non ripetere però parti già inserite nel curriculum vitae, sarebbe rindondante e inutile.
Chiedi un possibile incontro con il direttore del personale o con il titolare dell’azienda concedendo tutta la tua disponibilità di giorni e di orari.
Saluta cordialmente e in modo formale.
Vediamo cosa non deve assolutamente mancare in una lettera di accompagnamento.
I tuoi dati personali in alto a sinistra, i dati dell’azienda più in basso a destra, data per esteso, l’ oggetto della lettera, quindi Candidatura per il posto di _____________ da Voi offerto in data_______, oppure Autocandidatura per _________________,
le motivazioni che ti spingono a mandare il curriculum, nome dell’azienda, importanza sul mercato, prima occupazione.
i tuoi obiettivi nella vita e in un’azienda
le tue conoscenze inerenti la candidatura, parla delle lingue, abilità informatiche, artistiche, interessi.
la tua disponibilità nei tempi e nei luoghi, in cerca di occupazione, già occupato, tempi di preavviso, trasferte.
Saluti formali e firma leggibile e non siglata.
Non demoralizzarti se ai primi invii nessuno ti risponde, arriverà anche il tuo momento! Intanto cerca di trovare le parole più corrette per descriverti e creare interesse in chi ti legge.