La struttura di una lettera commerciale non può essere una struttura univoca. Per la ricerca di un modello o di suggerimenti per scrivere una lettera commerciale accattivante e che raggiunga il suo scopo, conviene prima identificare con precisione il target a cui si vuole inviare la lettera commerciale ed il messaggio che si desidera veicolare.
La struttura di base dovrà comunque contenere una breve presentazione della azienda e del servizio o prodotto che si intende proporre, e parlare successivamente dei motivi per cui tale servizio o tale prodotto potrebbero essere interessanti per il destinatario.
Anche l’aspetto estetico non potrà essere identico per tutte le lettere commerciali, che fanno normalmente parte di una campagna in cui vengono stabiliti alcuni criteri e viene prefissato un obiettivo. Se lo scopo è quello di fare conoscere l’azienda od il prodotto di altissima qualità, la lettera avrà una forma anche estetica molto diversa rispetto ad una lettera di pubblicizzazione di una campagna di sconti.
A monte, la scelta dovrà essere fatta dall’ufficio marketing, che deciderà volta per volta quali sono i punti di forza da inserire in una lettera e che, ovviamente, dovrà decidere anche quale è il target a cui la lettera commerciale va rivolta.
Chiaramente una stessa lettera commerciale non può andare bene sia per proporre una nuova linea di gioielli d’alta moda appena inseriti a catalogo ed una campagna di sconti quantità per bevande analcoliche che un bar sulla spiaggia potrebbe decidere di proporre ai suoi clienti.
I toni, i modi, i colori sono diversi e seguono sempre le direttive del marketing senza mai stravolgere il messaggio principale del brand che si sta veicolando.
Come esempio, mettiamo a disposizione un modello di lettera commerciale per fare un ordine. Come detto in precedenza, non è però possibile proporre un modello unico visto che sono troppi numerosi le variabili di una lettera di questo tipo.