Il Modello EAS è il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli Enti Associativi.
Il sito di riferimento sia per il Modello EAS, sia per la guida alla compilazione del modello stesso è il sito della Agenzia delle Entrate, alla pagina espressamente dedicata al Modello EAS.
Nel Modello EAS vanno specificati i dati rilevanti ai fini fiscali. Occorre ricordare che quote e contributi associativi che vengono percepiti dagli enti associativi che ne abbiano diritto non sono tassabili, e che per verificare la presenza di tale diritto, devono esser trasmessi alla agenzia delle entrate tutti i dati che sono rilevanti ai fini fiscali.
Non tutti gli enti associativi sono tenuti alla dichiarazione tramite Modello EAS. Sono infatti esenti gli enti iscritti nel registro del Coni che non svolgono attività di tipo commerciale, le pro loco se soddisfatte alcune condizioni, le organizzazioni di volontariato iscritti ai registri regionali che rispondono ad alcuni requisiti, ecc. Un elenco completo degli enti associativi esentati dalla presentazione del Modello EAS si trova alla pagina dedicata al Modello EAS.
Il Modello EAS, in formato PDF, si può scaricare tramite il seguente link, mentre una guida dettagliata con le istruzioni per la compilazione può essere scaricata attraverso questo link.
Risulta essere importante, per i modelli relativi alle comunicazioni dei dati rilevanti ai fini fiscali, fare riferimento alla modulistica presente nel sito della Agenzia delle Entrate in cui senza dubbio troveremo i modelli sempre aggiornati con le ultime variazioni normative.