In questo articolo spighiamo come disdire l’assicurazione auto e mettiamo a disposizione un modello disdetta assicurazione auto da scaricare e utilizzare.
La clausola di tacito rinnovo delle assicurazioni auto è stata definitivamente abolita con decreto legge, il decreto sviluppo, cui ha fatto seguito il decreto legge 179 del 18 ottobre 2012, e se anche il contratto presenta nella stesura tale clausola, per ritardi o mancati aggiornamenti della compagni assicurativa, per le polizze stipulate in data successiva al primo gennaio 2013, quindi, il tacito rinnovo non è applicabile e per disdire la assicurazione basta semplicemente non rinnovarla non pagando il premio.
Si intende ovviamente il premio della assicurazione annuale, non il premio della rata semestrale in qui eventualmente è suddivisa la assicurazione.
Si intende, ovviamente, la assicurazione auto, le altre assicurazioni contemplano ancora la clausola del tacito rinnovo, così come assicurazioni aggiuntive collegate alla polizza auto.
Per comunicare la disdetta di un contratto assicurativo in essere, stipulato precedentemente al 1 gennaio 2013, occorre inviare lettera di disdetta con gli anticipi dovuti e specificati sul contratto stesso di assicurazione..