In questo articolo spieghiamo in cosa consiste una packing list e mettiamo a disposizione un modello.
Si tratta sostanzialmente di un documento che riporta l’aspetto esterno degli imballi contenuti in una spedizione. Viene utilizzato abitualmente per le esportazioni ed è necessario allegarlo alle fatture relative a spedizioni extraeuropee.
Non si tratta di un documento fiscale e, di conseguenza, non esiste un formato prestabilito di packing list, anche se è comunque necessario redigerlo su carta intestata riportando i dati relativi all’esportatore, tra cui troviamo
-Data e riferimento della fattura
-Nome e indirizzo del destinatario.
-Lista degli articoli oggetto della spedizione.
-Numero, dimensioni e peso di ogni pacco.
-Nome del corriere.
-Termini di resa.
-Timbro e firma dell’esportatore.
Risulta essere bene tenere presente che una packing list va compilata in modo da riportare nella maniera più chiara possibile tutte le informazioni relative alla spedizione, in modo da consentire gli spedizionieri di eseguire il calcolo delle spese di trasporto di tutte le operazioni doganali.
In caso di merce imballata in contenitori di legno, è necessario inserire nella packing list le informazioni necessari a verificare che il materiale degli imballaggi sia conforme alle normative vigenti nel Paese di destinazione.
Anche per alcune tipologie di merci come le opere d’arte o gli alimentari è necessario riportare nella packing list delle informazioni aggiuntive per consentire sia l’esportazione dall’Italia che l’importazione da un Paese straniero.
Risulta essere possibile reperire alcuni modelli di packing list sul sito ufficiale della Microsoft, che mette a disposizione dei suoi utenti dei facsimili scaricabili e modificabili direttamente sul foglio elettronico di Word.