In questa guida mettiamo a disposizione un fac simile di bonifico bancario e spieghiamo come funziona questo strumento di pagamento.
Quando si deve versare una somma di denaro a un’altra persona, che sia fisica o giuridica, si può optare per la scelta del bonifico bancario come mezzo di trasferimento.
I fondi trasferiti possono essere addebitati usando i conti correnti delle parti in causa, chiamate, rispettivamente Ordinante, colui che effettua il versamento, e Beneficiario, colui che riceve il versamento.
Un altro sistema è quello di presentarsi direttamente alla cassa della banca da cui si è deciso di fare partire il pagamento con la somma da versare in contanti: in questo caso non c’è alcun bisogno che l’ordinante sia in possesso di un conto corrente.
Solitamente, la pratica del bonifico bancario è soggetta al pagamento di quota di commissione a carico di chi fa il versamento; questa tassazione può dipendere dai seguenti fattori
-La tipologia del bonifico, i bonifici telematici hanno costi inferiori rispetto a quelli tradizionali.
-La valuta con cui si effettua il bonifico.
-L’importo del bonifico.
-La nazione del beneficiario.
-La banca alla quale ci si rivolge.
Esistono sostanzialmente due forme di bonifico
-Cartaceo. Si effettua direttamente allo sportello bancario della propria banca. Risulta essere necessario richiedere un modulo chiamato distinta dove verranno inserite le informazioni relative al versamento, tra cui generalità di chi effettua il bonifico, importo da trasferire, numero del conto da cui si effettua il bonifico, nel caso in cui si decida di non fare un versamento in contanti, modalità di pagamento, causale, data, generalità del beneficiario e relativo IBAN. Per dettagli sulla compilazione è possibile vedere questa guida sul bonifico bancario.
-Telematico. Questo tipo di bonifico rientra nelle operazioni facenti parte della categoria dell’home banking. Per effettuare un bonifico telematico, l’utente deve accedere alla sua area personale sul sito della banca di cui è cliente e compilare l’apposita distinta telematica con le informazioni relative al trasferimento di denaro e al beneficiario. Per garantire la validità dell’operazione, è necessario digitare la propria password o, in alternativa, inserire un codice di sicurezza fornito dalla banca.
Di seguito proponiamo un fac simile di bonifico bancario che permette di capire meglio gli elementi principali, ovviamente ogni banca mette a disposizione i propri moduli.