In passato abbiamo proposto un modello di lettera di dimissioni generica, oggi proponiamo invece un fac simile di dimissioni di un collaboratore domestico.
I lavoratori domestici, per definizione, sono coloro che prestano attività lavorativa, a carattere continuativo, affrontando le necessità quotidiane della gestione familiare di chi li assume come le colf, baby sitter, governanti, cuochi, maggiordomi, assistenti familiari generici.
Fanno parte dei lavoratori domestici anche chi presta questo tipo di attività non in famiglia ma presso comunità sia religiose come i conventi o militari come le caserme, oppure in comunità assistenziali senza fini di lucro come gli orfanotrofi o i ricoveri per persone anziane, come le case di riposo.
Anche questa categoria di lavoratori ha l’obbligo di dare un preavviso prima delle dimissioni volontarie.
Il collaboratore domestico deve quindi avvisare per tempo il datore di lavoro qualora abbia l’intenzione di licenziarsi. Così facendo, si tutela il datore di lavoro in modo che egli possa trovare una degna sostituzione.
Il periodo di preavviso stabilito dal contratto fa parte a tutti gli effetti del regolare periodo lavorativo e non è da considerarsi un periodo a parte o da trattare in modo diverso.
Va quindi retribuito come da contratto collettivo nazionale delle colf e badanti e da quanto stabilito sul contratto stesso firmato dalle parti.
Il periodo di preavviso per dimissioni parte dalla ricezione da parte del datore di lavoro dell’intenzione del lavoratore, documento spedito tramite raccomandata.
Qualora il lavoratore si ammalasse e si avvalesse della malattia, il preavviso si interromperebbe, riprendendo successivamente al ritorno in servizio del lavoratore domestico.
Alla scadenza del preavviso, ovvero un giorno prima della cessazione definitiva, l’ex lavoratore dovrà lasciare gli eventuali alloggi a lui attribuiti per mezzo del datore di lavoro, liberandoli da cose e persone.
Ecco un fac simile per avvisare il datore di lavoro delle dimissioni da parte del collaboratore domestico.
OGGETTO: dimissioni volontarie (art. 2118 C.C.)
Con la seguente lettera comunico le mie dimissioni dalla mansione di collaboratore domestico per motivi personali.
Considerato il preavviso di n. _____ giorni, come da contratto, il rapporto di lavoro avrà termine il __/__/____ in cui cesseranno definitivamente le mie prestazioni lavorative.
Con la presente, Le porgo i miei più distinti saluti.
In fede,