Uno sfratto può essere ordinato ad un inquilino per varie motivazioni: la scadenza naturale del contratto, il bisogno del proprietario di riutilizzare l’immobile solo per motivi di necessità previsti legalmente, l’inadempimento degli obblighi contrattuali come ad esempio il subaffitto se non previsto, il mancato pagamento del canone, per più mensilità, o anche la mancata corresponsione delle spese condominiali dovute.
In tutti questi casi il proprietario può richiede lo sfratto al suo inquilino, sempre che sia totalmente in regola con i vari pagamenti riguardanti l’immobile come IRPEF, IMU e altre tasse.
Lo sfratto, sostanzialmente, è un’azione legale tramite la quale un giudice ordina al conduttore del contratto d’affitto di abbandonare l’immobile da lui occupato.
Se uno o più rate d’affitto risultano non saldate, il proprietario deve necessariamente inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno una lettera di sollecito per gli arretrati non pagati. In genere si intima il pagamento entro una quindicina di giorni dall’avvenuta ricezione della lettera.
Qualora l’intimazione non sortisca effetti, bisogna rivolgersi ad un avvocato, per iniziare il provvedimento di sfratto. Ecco un esempio di lettera di sollecito da inviare all’inquilino:.
OGGETTO : Mancato versamento del canone di locazione – Sollecito di pagamento
Io sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______, locatore del contratto di affitto numero ________________, stipulato in data __/__/____, registrato in data __/__/____, relativo all’affitto dell’immobile sito in via __________________ numero ___________ nel Comune di _______________, con documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ di cui si allega fotocopia, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
SOLLECITO
Il Sig. ________________________
Al pagamento delle seguenti mensilità NON corrisposte a titolo di Canone di locazione:
_________________ ______________________ __________________
Chiedo pertanto il pagamento delle suddette somme con il termine perentorio di 15 giorni dalla data di ricevuta di questa raccomandata. Qualora i termini non fossero rispettati, dovrò, mio malgrado, procedere con lo sfratto per morosità.
Estremi per il versamento delle somme:
Conto Corrente bancario
Denominazione Banca _________________
IBAN _______________________________
Intestazione conto: _________________
Distinti Saluti,