Ogni banca mette a disposizione dei propri clienti un ufficio reclami, in cui è possibile recarsi per l’esposizione di proteste. Si possono anche spedire o consegnare delle lettere, regolarmente scritte, in cui vengono elencati i motivi per i quali si desidera sottoporre la recriminazione all’attenzione dei responsabili della struttura o del circuito.
Prima di procedere con la stesura della lettera, però, è consigliabile recarsi di persona all’ufficio reclami della propria banca, per esporre la lamentela a un operatore oppure per ottenere maggiori informazioni al riguardo, soltanto nel caso in cui non si fosse risolto il problema di persona, ci si dovrebbe adoperare per scrivere e spedire la lettera.
Questa va realizzata unicamente per mezzo del computer, utilizzando un programma di scrittura come Microsoft Word.
Per procedere con la stesura del testo, bisogna iniziare scrivendo in alto a destra l’indirizzo completo del proprio istituto di credito bancario, e inserendo inoltre l’ufficio specifico a cui la lettera va inviata, cioè alla Direzione Generale – Ufficio reclamo. Andando a capo, bisogna specificare la modalità tramite la quale si intende spedire la lettera, cioè come Raccomandata.
Continuando la stesura, nuovamente a capo, è necessario specificare l’oggetto dello scritto, inserendo la voce Reclamo in relazione a e completando la frase con il motivo per cui si intende esporre un reclamo. Dopo avere lasciato cinque o sei righe di spazio, si può iniziare a scrivere il vero e proprio testo, esordendo con la frase Con la presente comunicazione, io sottoscritto e proseguendo con l’inserimento dei propri dati anagrafici.
Risulta essere necessario continuare lo scritto con la frase Inoltro reclamo verso il comportamento della Vostra banca, aggiungendo il nome dell’istituto bancario. Poi bisogna proseguire con Presso cui ho il conto corrente numero concludendo il paragrafo con le coordinate bancarie.
Risulta essere consigliabile approfondire il testo elencando le ragioni precise del reclamo, inserendo le relative date e cifre, senza trascurare ogni tipo di materiale possa risultare utile alla presa in considerazione del reclamo. Risulta essere possibile inoltre citare l’esperienza svolta in precedenza in banca senza però ottenere risultati, con le frasi Ho richiesto delucidazioni in merito al personale dell’agenzia, senza ottenere alcun risultato. Per questo Vi chiedo di intervenire per risolvere la controversia in oggetto. Si deve infine concludere il testo con la propria firma.
La banca di solito risponde entro 30 giorni a reclami che hanno come oggetto i servizi finanziari ed entro 90 giorni per quelli riguardanti gli investimenti.