In questa pagina è possibile trovare un modello di invito formale PDF e Word
Come Scrivere un Invito Formale
Per un evento importante come una cerimonia, l’inaugurazione di una mostra, l’apertura di un negozio e molte altre situazioni, è importante riuscire a scrivere un invito a carattere formale, scegliendo il giusto tipo di carta, i caratteri, le eventuali immagini, logo dell’azienda; bisogna riuscire nell’intento di dare una buona impressione e invogliare le persone invitate a partecipare all’evento.
Non è necessario, anzi, quasi controproducente, esagerare con colori, caratteri enormi o altro, perché stiamo parlando di un invito formale, non di certo di un volantino pubblicitario, e va rispettata una certa etichetta.
I punti fondamentali, anche se sembra ovvio, è giusto ribadirli: dobbiamo aver ben presente la data, il luogo, l’ora dell’evento e, se necessario, anche il tipo di abbigliamento richiesto.
Proviamo su un foglio di brutta copia a stendere l’invito in tutte le sue parti, completo anche di contatti indirizzo per informazioni ed il riassunto dell’evento stesso, che deve essere conciso ma diretto e non ingannevole.
Su un foglio a parte dobbiamo necessariamente preparare la lista degli invitati che vogliamo contattare (nome, cognome e indirizzo), decidendo anche le modalità di contatto.
L’invito infatti si può recapitare nel modo più classico, ovvero via posta o a mano, passando a metodi più moderni come il fax o non per ultima l’email.
Trattandosi però di un invito in stie formale, consigliamo le poste. Considerate quindi la spesa per le spedizioni.
La carta, sulla quale scriveremo il nostro invito, deve assolutamente essere all’altezza dell’evento e quindi la scelta dovrà prendere in considerazioni delle grammature pregiate.
Attenzione chiaramente ad errori di battitura, grammaticali o di sintassi, se saremo noi a stamparli; un errore sull’invito sarebbe veramente di cattivo gusto e toglierebbe tutta la solennità e formalità che gli vogliamo attribuire.
Se vogliamo inserire una o più immagini, dovranno necessariamente riflettere il tema dell’evento e non essere invasive o troppo colorate, ma devono essere adeguate all’invito.
Le partecipazioni per prassi ed educazione vanno inviate agli ospiti almeno dieci giorni prima dell’avvenimento che pubblicizzano.
Per avere la totalità delle presenze ci annoteremo i nomi dei partecipanti mano a mano che questi ultimi confermeranno la loro presenza tramite il contatto fornitogli tramite l’invito da noi compilato.
Modello di Invito Formale PDF e Word
Di seguito si trova in modello di invito formale PDF e Word editabile da scaricare.
Modello di Invito Formale Word
Modello di Invito Formale PDF