In questo articolo vediamo dove trovare un modello di inventario Excel da scaricare.
L’inventario è un momento delicato ed importante all’interno dell’anno contabile di un’azienda.
Risulta essere in sostanza un conteggio di tutti i beni e prodotti disponibili ed include anche le modalità per effettuare l’operazione.
Per eseguire la procedura in modo corretto e senza distrazioni, dovrete trovare un posto tranquillo e abbastanza spazioso per appoggiare gli oggetti da inventariare.
Le modalità sono differenti in ogni azienda, dalle più semplici alle più complesse. Trova la più adatta alle tue esigenze. Esistono in commercio molti tipi di software che rendono questo tipo di incombenza molto più semplice, a fronte di inventari e magazzino di notevoli dimensioni.
Se i prodotti finiti, le materie prime e le rimanenze non sono di entità elevata, un semplice foglio di Microsoft Excel potrebbe essere già sufficiente allo scopo.
Crea un magazzino ordinato in modo che tutti i prodotti più importanti siano di facile accesso e reperibili senza difficoltà; chiaramente i prodotti uguali o simili andranno posizionati nel medesimo scaffale o in scaffali adiacenti, in base a casa produttrice e modello.
Gli scaffali vanno a loro volta contrassegnati in modo semplice ed intuitivo in modo da rendere facile la ricerca dei prodotti.
Sul sito Microsoft sono disponibili diversi modelli da scaricare. Basta accedere a questa pagina e scegliere il fac simile di inventario Excel più adatto alle proprie esigenze.
Il modello può poi essere modificato in modo veloce.
I dati salienti da riportare sul foglio dell’inventario, sia esso cartaceo o digitale, sono: il codice del prodotto, la descrizione, la marca, modello, costo unitario, data di ricezione della merce e la quantità, data di uscita dal magazzino.
I prodotti vanno inseriti sia in ingresso che in uscita dal magazzino, nel caso di vendita. Un’organizzazione efficiente del magazzino renderà l’inventario più semplice.
Questo tipo di operazione può essere svolto a piacere ogni mese, ogni quattro mesi, semestralmente oppure solo una volta l’anno; chiaramente più spesso viene fatta più semplice sarà rifarla nuovamente.
Gli inventari effettuati solo una volta l’anno possono essere operazioni pesanti che richiedono una quantità esorbitante di tempo ed energia.
Risulta essere chiaro che l’organizzazione e uno spazio a disposizione sufficiente a contenere i vari prodotti che andranno inventariati renderà questa operazione estremamente semplice. Ricordiamo di inserire tutti i dati richiesti e di effettuare i conteggi in modo preciso e corretto.