L’estratto conto della carta di credito si può generalmente consultare tramite il sito della banca, Home banking, e per praticità e sicurezza conviene dare spesso un’occhiata per valutare ed evidenziare eventuali anomalie in modo tempestivo al proprio istituto di credito.
L’addebito sospetto può essere contestato alla banca entro 60 giorni dall’avvenuta transazione, dopo tale termine tutte le operazioni vengono considerate come approvate in via definitiva.
Per avere un’idea delle spese effettuate con la carta, ricevute, fatture e scontrini devono essere sempre conservati come prova.
L’eventuale reclamo deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno sia alla società che ha emesso la carta di credito, sia all’istituto bancario dove giace il conto corrente.
Ecco un esempio di modello da seguire per la contestazione
Oggetto: Contestazione movimenti carta di credito numero __________________ con scadenza in data __/__/____
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ documento n. _______________ rilasciato da ____________________, C.F. ______________________ titolare della carta di credito numero ___________________________ con scadenza in data __/__/____, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
DICHIARA
Di aver ricevuto l’estratto conto del periodo __________________, in data __/__/____, con al suo interno un’operazione relativa ad un importo di __________________ euro, data valuta __/__/_____ presso l’esercizio commerciale ___________________________, e in merito a quanto sopra
CONTESTA
L’addebito di tale importo per i seguenti motivi:
___________________________________________________________________________________________
Il sottoscritto chiede quindi la restituzione di _________________ euro, per i motivi sopra citati, da accreditarsi presso il conto corrente bancario di cui di seguito si forniscono le coordinate:
IBAN ____________________________________________ (denominazione banca ____________________ )
Il sottoscritto comunica anche i recapiti per eventuali informazioni e/o comunicazioni future:
n. tel. ______________________
email ______________________
fax _____________________
In fede
_________________________ (firma, luogo e data)
Allegati:
– copia dell’estratto conto relativo alla carta;
– copia della ricevuta che attesti la spesa;
– fotocopia fronte e retro della carta di credito;
– fotocopia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità