Gli assegni non sono dei semplici ordini di pagamento inoltrati dal cliente alla propria banca, ma sono dei veri e propri titoli di credito che sottostanno ad una specifica normativa.
Risulta essere pertanto piuttosto problematico il caso dello smarrimento di un assegno, questo, qualora trovato da un terzo, che lo compilasse in modo fraudolento, o che lo portasse all’incasso, difficilmente potrà essere opposto alla propria banca in modo che questa non lo paghi.
La legge, infatti, prevede degli adempimenti specifici, da compiere peraltro in tempi molto brevi, per cui la banca difficilmente potrebbe bloccare un assegno smarrito, sempre che il cliente non lo abbia denunciato.
Risulta essere per questo che è molto importante, nel momento in cui si perde un assegno recarsi presso la autorità di polizia e effettuarne la denuncia.
Per inoltrare denuncia di smarrimento assegno si dovrà portare un documento di identità e gli estremi dell’assegno o degli assegni smarriti. Nel caso non si conoscano i numeri dell’assegno o degli assegni smarriti, basterà chiamare la propria banca, la quale provvederà a comunicarvi i dati degli assegni che risultano in vostra mano.
Quindi, per sottrazione, basterà togliere ai numeri di assegni che vi darà la vostra banca, quelli che sapete possedere e otterrete così il dettaglio degli assegni smarriti e da bloccare.
Ovviamente questo presuppone abbiate tenuto nel tempo una contabilità corretta degli assegni, comunicando alla banca di eliminare dagli assegni a vostro carico quelli che avete compilato in modo erroneo e che avete stracciato o distrutto.
Sapere i numeri esatti degli assegni da bloccare è fondamentale poiché solo così la banca potrà bloccare nei propri sistemi informatici l’assegno, che se venisse posto all’incasso verrebbe bloccato immediatamente e quindi non pagato.
La denuncia di smarrimento assegno, che avrete rilasciato all’autorità giudiziaria, andrà poi consegnata presso la filiale della banca dove è acceso il rapporto di conto corrente.
Generalmente l’autorità giudiziaria trascriverà la denuncia su un proprio modulo, tuttavia è possibile, per rendere più veloce la compilazione della modulistica, presentare il modulo che segue.